Fare rete: Networking, Social Media e Influencer

21 Luglio 2016 By Simona Fioravanti

Hai mai pensato a quanto sarebbe più semplice fare affidamento non solo sulla tua rete di contatti, ma su un vero e proprio Network? Fare rete è ormai fondamentale per promuovere il tuo Business!

Networking però, non vuol dire collegare semplicemente persone e contatti, significa anche mettere in relazione con la propria rete, idee e opportunità. Fare rete è un valore aggiunto per il tuo Business, essenziale per avere successo. Nello scambio e nella condivisione, nella reciproca formazione e nel confronto, troverai la marcia in più per veder crescere il tuo Business.

I tempi sono cambiati e sono maturi per poter fare a meno di sentirsi continuamente in concorrenza. La collaborazione è un atteggiamento molto più proficuo, e se vogliamo anche più maturo e stimolante!
Poter fare affidamento su un vero e proprio network inoltre, ti permette di volgere il tuo Business a nuovi progetti, trasferire competenze, essere partecipe di nuove situazioni e condizioni che non possono altro che migliorare il tuo posizionamento on-line come off-line.

Quali sono i primi passi per costruire un buon Network e fare rete?

  • communityI Social Network sono una risorsa unica, come il web in genere può esserlo. E’ necessario quindi costruire intorno al tuo Business, una base in fermento come può essere una Community. Come UP360 abbiamo fortemente voluto ad esempio la nostra UP360 HQ Community su Facebook; un progetto etico di formazione, condivisione, crescita. Gli iscritti sono coinvolti su temi di interesse noto che la moderazione determina in base alla strategia del progetto creato, ma le occasioni di scambio sono fondamentali perchè tutti possano migliorare grazie alla condivisione e all’aiuto di un gruppo che nel tempo va a consolidarsi.
    Ci sono poi tanti altri modi per fare rete attraverso i Social Network, e non ce n’è uno migliore di un altro; dipende sempre da quali e quante risorse vuoi investire nel tuo progetto, e da come sai gestire la tua presenza on-line. Quello che assolutamente però mi sento di sconsigliarti, è di diventare uno dei tanti spammer che importunano gli utenti della rete. La tua presenza deve essere discreta e portare valore, perchè è l’unico modo che hai per non essere ignorato come succede a molti.
  • Gli Eventi di settore sono un’altra opportunità forte. E’ importante essere presenti on-line come off-line per poter incontrare nuove situazioni e realtà differenti come anche molto simili alla tua. Ricorda che possono diventare una risorsa per il tuo Business, non un ostacolo come per cultura siamo stati abituati a pensare!
    Sfruttando gli eventi del tuo settore o organizzandone da promotore, potrai alimentare sia l’affermazione del tuo Brand sul territorio, sia la cerchia di contatti su cui potrai e dovrai poi lavorare per mirare alla conversione del semplice utente in Cliente. Incontrerai inoltre nuove realtà con cui relazionarti, e potrebbero nascere sicuramente interessanti collaborazioni.

La qualità del tuo Business e dei contenuti che veicoli ad ogni modo, o della strategia che metti in campo, restano ovviamente una caratteristica primaria del coinvolgimento da creare intorno al tuo Brand. Fondamentale inoltre, è saper dialogare con il tuo mercato. Devi essere presente, posizionare il tuo Brand e diventare una figura di riferimento nel tuo settore. Del resto, perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio te e non un altro? Forte del valore del tuo Business e delle tue capacità, devi incontrare il bisogno del tuo potenziale Cliente. Il resto verrà da se, non devi avere dubbi.

Il concetto di fare rete è ormai un passo importante per non restare isolati e distanti dall’evoluzione del mercato. Intorno a questo nuovo risvolto del Marketing ad esempio, si sono sviluppate figure chiave che possono affiancarti nella promozione del tuo Business. Questo perchè la condivisione è un fattore fondamentale tanto on-line quanto off-line. Avrai ad esempio sentito parlare, soprattutto nell’ultimo periodo, di Influencer Marketing.

Influencer Marketing e Leadership

In questo periodo c’è stato un gran parlare nel web, della figura di Influencer. Ma chi sono questi Influencer? Qualcuno li ha addirittura additati come cialtroni, disoccupati mangiapane a tradimento, possibili tronisti o veline. La verità come sempre sta nel mezzo, perché un Influencer può essere un grande valore aggiunto, ma non per forza dobbiamo tirare in causa Belen Rodriguez o Luca Argentero, nel nostro Business.

Un Influencer è semplicemente qualcuno che sponsorizza il tuo prodotto o servizio in modo più o meno evidente, ed è ovviamente una figura retribuita che entra di diritto tra “Le nuove professioni del Web 2.0” che ho illustrato tempo fa. La prima cosa che mi viene in mente però, pensando al ruolo dell’Influencer, è che i tuoi primi influencers sono i tuoi stessi Clienti ed il buon vecchio passaparola che instaurano sul mercato. Poi tutti gli altri che hanno a che fare con il tuo Business e con te come Professionista. Semplicemente, ognuno di noi è un Influencer… lo eravamo già quando non sapevamo nemmeno dell’esistenza di questa figura!

Ciò che caratterizza però la figura di Influencer come Professionista,  è in primis la leadership. Già questo ci fa comprendere la differenza tra quanto puoi ottenere con il passaparola, e quanto invece è potenzialmente superiore il risultato del lavoro di una figura affermata, stimata e riconosciuta, qual è appunto un leader.

Sulla scia dell’Influencer Marketing è nata proprio di recente Buzzoole, una piattaforma made in sud che permette a chiunque di avere un ritorno economico dalla propria attività sui social media. MA… perchè c’è un “ma” ovviamente, tutto dipende da quanto si è appunto influenti sul web!
Vuoi metterti alla prova le tue doti di Influencer? ISCRIVITI GRATIS e in pochi minuti avrai un feedback immediato sulle tue attività e aree di incidenza:

buzzoole

Sono già tantissimi i grandi Brand che utilizzano Buzzoole per identificare i migliori influencer del proprio mercato, canalizzando il passaparola su prodotti e servizi attraverso il loro operato. Considera inoltre, che Buzzoole ti paga per le campagne che vorrai sostenere, proprio per la tua attività di Influencer!
E’ un’opportunità sicuramente da non sottovalutare, soprattutto vista la grande risonanza che ha avuto fin da subito, appena proposto nel mercato.

Sei convinto dell’importanza del Networking per il tuo Business?

Spero davvero che questo nuovo modo di fare Business possa radicarsi sempre più nel nostro quotidiano. Io trovo stimolante e proficuo lavorare in Team ad esempio, e per questo ho da subito creato intorno ad UP360 una rete di collaborazioni professionali, che completano la nostra offerta. Bisogna fare attenzione alle alleanze, avere carattere e saper gestire i rapporti interpersonali e professionali che nascono, ma davvero il risultato ne vale la pena!
community

Un’altra bella soddisfazione poi, viene sicuramente dalla Community UP360 di cui ti parlavo all’inizio. Già nelle scorse settimane, dopo un primo round di formazione, il quartier generale sta iniziando a crescere e ospita degli iscritti speciali che hanno davvero compreso l’importanza della rete, di fare gruppo, e il valore di promuovere se stessi e tutto il Team.
Se ti va, aspettiamo anche te! Ogni Martedì e Giovedì le nostre rubriche sapranno essere uno stimolo di approfondimento e crescita sui temi legati al Web e Social Media Marketing.

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