Messenger Marketing easy con ManyChat

9 Febbraio 2018 By Simona Fioravanti

E’ finito il tempo della Newsletter, te ne sei accorto\a? Le persone hanno già spostato la propria attenzione sulle app di messaggistica come Messenger, WhatsApp, Telegram etc. ed è quindi il momento di rivedere la tua strategia!

Sei pronto\a a fare i conti con il Messenger Marketing e l’intelligenza artificiale IA? Sì perchè questo cambiamento nelle abitudini dell’utente non può essere sottovalutato, ed anzi sta ovviamente influenzando il modo in cui i messaggi pubblicitari si fanno strada fino proprio al consumatore.

Se vogliamo infatti parlare di numeri, c’è da evidenziare come la fascia di età che va dai 13 ai 24 anni sia assolutamente dedita quasi esclusivamente ai servizi di messaggistica piuttosto che al servizio e-mail, e come anche la fascia media, dai 25 ai 44 anni, abbia sicuramente spostato il proprio interesse verso la messaggistica. Meno gli over 45, che comunque non tarderanno a mettersi al passo dei più giovani.

Al contempo però, il dato che fa più rumore e che deve far riflettere, è l’open rate dei messaggi che siamo abituati ad inviare, perchè contrariamente ad un 22,87% di open rate e 3,26% di click-through rate delle care vecchie Newsletter, Messenger registra oggi un open rate dell’84,3% ed un click-through rate del 28,3%.
E’ un dato relativo alla sola novità nell’utilizzo di questo canale per scopi di Marketing? Probabilmente anche questo fa la differenza, ma chi vuole fare centro non può non restare al passo con il cambiamento che quotidianamente si registra nella giungla del web!

Se hai già letto qualche mio contributo on-line, sai benissimo quanto sono ferma sostenitrice dell’importanza dell’analisi delle metriche, per valutare l’efficacia delle azioni che si compiono on-line, ma soprattutto per indirizzare e correggere la strategia che mettiamo in atto per raggiungere gli obiettivi che ognuno nel proprio Business deve avere ben chiari.
Davanti a dati statistici di questo tipo quindi, possiamo fare a meno di parlare del fenomeno del Messenger Marketing? Assolutamente no, ma non credere che Messenger Marketing soppianterà in toto il tuo circuito Newsletter.

Far collaborare Messenger Marketing e Mailing List

Non devi abbandonare la tua mailing list in favore del Messenger Marketing, ma semplicemente far collaborare i due sistemi per acquisire nuovi e più iscritti alla tua lista contatti. Come lavorare poi sui contatti nel tuo database è altro discorso, che va affrontato alla luce di più informazioni utili circa il target da raggiungere, le sue abitudini, i suoi bisogni e la classica valutazione su come mettere in evidenza il valore del tuo Business in termini di utilità per l’utenza che devi incontrare.

Una persona per diventare tua Cliente deve interagire con il tuo Brand 7 volte; se hai già due canali per raggiungerla, è più facile che ciò avvenga, e che avvenga più rapidamente di quanto potresti fare sfruttando solo la Newsletter o solo Messenger e/o altri servizi di messaggistica.

Come attivare un Bot per iniziare ad utilizzare il Messenger Marketing

E’ semplice in realtà, e non hai bisogno di particolari abilità in ambito di programmazione. Quello che sicuramente ti serve è una Pagina Facebook (…non un profilo personale!) ed una piattaforma che ti aiuti nel configurare il tuo Bot come può essere ad esempio ManyChat, easy and free!

Se ne hai voglia poi, ti super consiglio il Corso interattivo Bot Bang di Italian Indie, che io stessa seguo con piacere per non smettere mai di crescere nel Digital.

Vedrai che per iniziare ad avere nuovi iscritti ti basteranno 30 secondi e subito potrai posizionare la tua strategia per comunicare portando visite al tuo sito o al tuo Blog, vendere un prodotto o un servizio, coinvolgere l’utente al fine di portarlo ad effettuare un download o appunto un’iscrizione su cui andare in un secondo momento a lavorare.

Per avviare il tuo Bot ti basta un punto di inizio della sequenza che andrai a generare, in cui l’utente dovrà interagire con il tuo contenuto ed iscriversi; poi appunto dei contenuti visual e/o di testo da poter veicolare di conseguenza.

Se accedi a ManyChat ti rendi conto di quanto il tutto sia semplice ed intuitivo: collega il tuo account Facebook e subito potrai scegliere quale delle pagine che gestisci vuoi connettere al servizio. Per facilitarmi nello scrivere questo articolo, io ho ovviamente collegato la Pagina Facebook UP360, ed ho quindi dato vita alla nosta Messenger BOT -Beatrice-.

Già questo link rappresenta ad esempio un punto di inizio per l’iscrizione al nostro Messenger BOT e come vedi quindi, l’utente può arrivare al tuo servizio di Messenger Marketing dal web (ovvero dal tuo Sito Web, dal tuo Blog, da una Landing Page etc.) come può anche però iscriversi dai Social ed essere poi viceversa portato sul web (ovvero al tuo Sito Web, al tuo Blog, o ad una Landing Page etc.) tramite l’impostazione della giusta sequenza di messaggi che potrai impostare nel configurare il tuo BOT.

Naturalmente anche in ManyChat potrai organizzare i tuoi contatti in liste, come sei stato\a abituato\a a fare con la Mailing list fino ad oggi, per poter poi orientare comunicazioni adeguate in base al tipo di iscrizione o di provenienza del contatto. E potrai inoltre creare infinite strategie per coinvolgere l’utente e portarlo ad iscriversi, per essere poi “vittima” della tua sequenza 🙂

Il futuro è nell’intelligenza artificiale IA ?

Ormai i Bot sono davvero alla portata di tutti ma sai cosa farà la differenza? Dovrai saper arricchire l’esperienza dell’utente, e non rischiare invece di inaridirla. L’IA è tra i trend del 2018 per i Social Media, insieme a Mobile e Social TV, ma è l’esperienza dell’utente che resta al centro di qualsiasi strategia tu possa mettere in atto per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto\a nel tuo Business.
Raccogliere metriche del resto è facile, devi saperle però leggere ed interpretare in virtù degli obiettivi che persegui; non credere sia così semplice e scontato, perchè gran parte delle Aziende che afferma oggi di avere delle KPI legate alle azioni che compie sui Social, spesso poi non sa cosa farsene.

E allora sai che ti dico? Se l’engagement continua a diminuire, soprattutto sui Social più generalisti, il cambiamento è parte del gioco ed il Messenger Marketing con la sua IA potrebbe essere una delle soluzioni sostenibili per contrastare il declino della reach organica. Come ogni nuovo trend tu mettici cuore e cervello… vedrai che non ti deluderà! 😊

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