Hai avuto un’idea vincente, il tuo Business funziona e gli incassi non mancano… però sono ancora in pochi a contattarti spontaneamente, soprattutto dal web. Hai mai pensato di rivolgerti ad una Web Agency?

Non riuscire ad allargare il proprio mercato è uno dei motivi chiave che portano un Brand o un Professionista ad affidarsi ad una Web Agency, per promuovere i propri prodotti o servizi nella giungla del Web.

Qualche settimana fa spiegavo in un articolo (..lo trovi QUI!) come trovare nuovi Clienti grazie alle potenzialità della rete e ci tengo a ribadire come sia fondamentale, per promuovere se stessi o la propria Azienda, definire in primis Brand Identity / Personal Branding per poter poi sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il web ci permette di utilizzare per arrivare al giusto target.

Mi è capitato spesso di essere contattata da Aziende o Professionisti che volevano iniziare a proporsi on-line, perchè magari per anni hanno continuato a lavorare solo grazie al vecchio se pur saggio passaparola. Oppure da altri che scelgono il web come unico canale di promozione del proprio Business.

In un tempo dove i mercati sono conversazioni e l’utente è ormai costantemente connesso infatti, non si può proprio più fare a meno di essere sul Web! La differenza però, tra il lavoro di chi sa cosa fare e chi improvvisa strane tecniche scopiazzate, si vede. Soprattutto in tempo di crisi, quando per risparmiare qualche soldo ci si affida e ci si fida del primo furbetto che bussa alla nostra porta.

TUTTI SOCIAL MEDIA MANAGER

Hai un profilo su Facebook, hai capito come postare qualche foto su Instagram e ogni tanto cinguetti anche su Twitter. Pensi davvero che basti così poco per poter gestire da solo\a la tua presenza on-line? Ricorda sempre che chi dice di saper fare tutto, non sa fare bene niente. Ed è questo purtroppo, il male dei giorni nostri.

Hai perso il lavoro o devi inventartene uno nuovo per arrotondare? Non c’è problema, venditi come “Social Media Manager” e inizia a buttare on-line foto e video girati alla meno peggio dal tuo cellulare. Quanti esempi mi verrebbe davvero voglia di postare per cercare di smascherare i – Professionisti dell’aria fritta – come piace tanto chiamarli a me! Si proprio loro… quelli che dopo una settimana di formazione da autodidatta e 4 cose rubate on-line li vedi postare su Facebook la loro faccia a pubblicizzare l’attività dell’amico del cugino o del cugino stesso! Professionisti che non hanno compreso nemmeno l’ABC del Social Media Marketing purtroppo, e che non fanno altro che insabbiare il lavoro dei Professionisti veri perchè – se non lo sai #sallo – o sei Belen o la tua faccia con in mano un trancio di pizza non sarà questo gran valore aggiunto alla strategy della pizzeria che dovresti sponsorizzare.

Con questo però, non voglio dire che in assoluto non sia possibile farsi conoscere on-line senza rivolgersi ad una Web Agency, del resto anche un Imprenditore o un Professionista con un minimo di volontà, tempo ed esperienza, possono gestire in autonomia la propria presenza on-line senza dover investire grandi risorse economiche. Se però decidi che la Web Agency ti costa troppo, formati ed informati per gestire al meglio la tua presenza on-line. Non lasciare nulla al caso, perchè i danni dei Social Media Manager improvvisati o della tua inesperienza, ti costeranno nel tempo sicuramente più dell’intervento di una Web Agency nella tua Marketing strategy.

CON QUESTO CONTRATTO IO TI SPOSO

Beh insomma… più o meno! Però devi sapere che se sceglierai di affidarti ad una Web Agency sarai messo davanti ad un contratto tra le parti, che garantirà te Cliente così come la Web Agency, nel rapporto lavorativo che vi legherà nel tempo. Quanto tempo? Si decide insieme, in base alla strategy che ti verrà proposta per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ricordi cosa diceva sempre il grande Albertone? «Non mi sposo perchè non mi piace avere gente estranea in casa». Bene, fai che valga anche per te; prima di scegliere una Web Agency o firmare un contratto informati in zona ma non solo, controlla il portfolio lavori e soprattutto cerca di capire fin da subito se c’è intesa.

Io lo faccio spesso, già nel primo contatto con un nuovo potenziale Cliente. Del resto, come potrei lavorare quotidianamente o a stretto contatto con una persona che non stimo o con la quale non sono in sintonia? Molti direbbero che poco importa, anzi la frase esatta sarebbe – Basta che ti paghi! – e invece no, quando ho scelto di fondare UP360.iT l’ho fatto per essere felice, indipendente e serena. Non potrei mai pensare di lavorare solo per soldi.

POCA SPESA, TANTA RESA.. E’ UTOPIA!

Non esiste strategia impacchettata e venduta a scatola chiusa, ogni Business ha le proprie caratteristiche, il proprio mercato, il proprio target di riferimento; cambiano le esigenze, i canali dove promuoversi… e persino tempi e modi.

Ti spaventa chiedere un preventivo? Per alcuni è un passo difficile da fare, ma in realtà non c’è niente di male nel chiedere aiuto, se ci rendiamo conto di averne bisogno.

Inoltre, le risorse che spendi per stare dietro in prima persona alla tua presenza on-line, è tempo che togli al tuo lavoro, a quello che realmente sai fare e per cui ti proponi sul mercato. Hai mai tenuto conto anche di questo costo? Perchè se poi ci pensi bene, per quanto tu possa pensare che il fai-da-te è risparmio, non lo è poi davvero!

Quello che mi piace pensare però, è che ognuno nel proprio campo lavora con capacità ed investendo tempo e conoscenze che ha maturato con la propria formazione nel tempo. L’impegno va retribuito, e per questo ti lascio con una riflessione che non è completamente farina del mio sacco ma mi ha colpita tanto da volerla rivisitare (..pur essendo una delle tante immagini che viaggiano sui Social senza un autore noto!) Quanto ti costa allora una Web Agency?

Dipende… ma sicuramente meno che improvvisarti o cadere nelle mani di un – Professionista dell’aria fritta – e se sei un’Azienda, la Web Agency ti costa sicuramente meno che assumere un dipendente che si occupi principalmente della tua presenza on-line. A fine anno magari avrai speso più o meno lo stesso che per lo stipendio di un impiegato interno, ma avrai la tua fattura da portare in contabilità e niente contributi extra da versare poi allo Stato! Pensaci… 😋

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