Il web è un ottimo strumento per trovare visibilità: non sarà l’unico, ma è sicuramente il primo che tutti prendiamo in considerazione. Ai giorni nostri, ancora di più lo sono i Social Networks, che contano on-line il 70% della popolazione mondiale.

socialmediamarketingGià questo, dovrebbe essere abbastanza per capire che in una studiata strategia di marketing, oggi non possiamo fare a meno dei Social Network.
Ma allora che si fa? Mi iscrivo su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Flickr… e la lista potrebbe continuare ancora a lungo, oppure SCELGO e concentro le mie energie sulle piattaforme più vicine al mio target ed ai miei obbiettivi?

SU QUALI SOCIAL NETWORK DEVO ESSERE PRESENTE

L’offerta di piattaforme social è ampia, ma ognuno di questi strumenti nasce con una propria mission, che è poi ben chiara nella rispettiva pagina di iscrizione, quando andiamo a creare il nostro account.
Oltre che considerare la mission del singolo Social Network, dobbiamo poi individuare il nostro target e capire se è presente ed attivo su quella piattaforma.

Compreso se un social fa al caso nostro, è tempo di andare UP! Mi iscrivo, e personalizzo la mia presenza on-line sulla piattaforma per trasmettere fin dalla prima visita chi sono, cosa offro e qual è il mio valore.
Perché qualcuno dovrebbe scegliere di seguirti se non hai catturato la sua attenzione o incontrato un suo bisogno?

PROMUOVI LA TUA UNICITA’ E LASCIA IL SEGNO, sii pronto a dare al tuo potenziale pubblico quello che si aspetta da te, e magari molto di più. Concentra le tue energie per ottenere il massimo risultato atteso.

I social richiedono tempo, metodicità, strategia. Non cadere in errori che come un boomerang ti si ritorcerebbero contro.. FAI UNA SCELTA DI QUALITA’.

BENE, MI SONO ISCRITTO. BASTA COSI’ ?

Purtroppo no, non è così semplice. In primis, dal momento che sei on-line dovrai saper gestire il tuo account, perchè personalizzarlo facendolo assomigliare all’immagine che hai impostato per il tuo sito web o all’immagine Aziendale che hai veicolato fino a quel momento off-line, è già qualcosa ma non è abbastanza.

Come in più occasioni ribadisco, la presenza fine a se stessa non converte, ed è quindi il caso di sviluppare un CALENDARIO EDITORIALE dove gestire ciò che sarà pubblicato sui canali Social (..e quando!) tenendo conto di una precisa strategia. Prova sempre a metterti nei panni del tuo utente tipo: cosa sta ricevendo dalla tua presenza su uno o l’altro Social Network?

Definiti i contenuti ed il tipo di strategia da attuare però, viene il bello: sei pronto ad entrare davvero in contatto con il tuo pubblico? I Social sono il tuo ufficio a porte aperte, e dovrai saper gestire non solo i tuoi contenuti, ma anche il rapporto con ogni tipologia di utente che può contattarti direttamente, ma anche intervenire in una discussione pubblica sulla tua Facebook FanPage ad esempio, o via Tweet, o con un commento ad un tuo post. Potrebbero essere già tuoi Clienti, e potresti trovarti a gestire un post-vendita, un disservizio, una lamentela. Oppure potrebbero essere dei potenziali Clienti, da saper quindi indirizzare al tuo sito web, se è lì che vuoi canalizzare il contatto. Ma potrebbero essere anche curiosi e basta, o peggio ancora dei concorrenti che ti stanno mettendo alla prova, proprio in casa tua!

Ti ho spaventato? 🙂
In realtà non volevo, ma ci sono tanti aspetti da considerare quando si decide di approcciarsi ai Social, e spesso molte Aziende come anche tanti Professionisti, lo fanno con leggerezza e sottovalutando che in questo modo non migliorano la propria presenza on-line, anzi, remano contro se stessi!

COME PUO’ AIUTARTI UP360 ?

dado_socialPossiamo sicuramente valutare con te quale\i Social Network siano più adatti per veicolare il tuo messaggio, farti conoscere ed incontrare il tuo target. Lo facciamo sempre GRATUITAMENTE, per i Clienti che ci scelgono per sviluppare il proprio sito web, ma è un servizio che diamo anche a prescindere, perchè non ci piace vedere che qualcuno sta investendo risorse inutili che potrebbe benissimo sfruttare con maggior beneficio!

Possiamo poi aiutarti a definire l’immagine dei tuoi profili professionali e non, personalizzando immagine profilo e di copertina, perchè siano specchio di un’immagine coordinata e studiata in funzione delle tue esigenze. Inoltre, sarà importante configurare con consapevolezza anche le varie informazioni richieste dalla piattaforma scelta, così che la tua presenza on-line non resti una semplice cartolina al vento.

Siccome gestire i Social Network è poi un impegno, un investimento di tempo e di risorse interne all’Azienda, se vorrai potrai affidare ad UP360 la gestione della tua presenza sui Social Network, concordando semplicemente il numero di uscite settimanali, e qualche specifica in più.

Se vorrai inoltre, ci occuperemo anche di promuovere la tua presenza on-line mediante campagne ADS e AdWords, pianificate in accordo ad una più ampia strategia di marketing che dovrà coinvolgere non solo i Social Network interessati.

LA WEB AGENCY MI COSTA TROPPO !

Lo so, sicuramente affidare ad una Web Agency la gestione della propria presenza sul Web non è così alla portata di tutti, soprattutto se sei un libero professionista o una piccola Azienda, perchè si tratta a tutti gli effetti di “mettersi in casa un dipendente non dipendente” con tutti i costi che ne derivano.

Però, abbiamo pensato anche a te! Se la Web Agency costa troppo, formati ed informati per gestire al meglio la tua presenza on-line. Promuoviamo ogni 6 mesi un corso di FORMAZIONE che ti insegnerà le best practices per promuovere te stesso e il tuo Business, con il WEB e SOCIAL MEDIA MARKETING.

Di più non possiamo, ma è importante capire che se vuoi essere on-line devi farlo nel modo giusto, e senza mai sottovalutare che spesso una non presenza è una scelta migliore di quanto lo sia una presenza anonima, o non coordinata alla strategia off-line del proprio Business. I Social Network non sono un mondo a se, possono essere una grande risorsa, ma anche un’affilatissima arma a doppio taglio!

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