Registra la tua Azienda su Google Business Profile, è GRATIS!

21 Aprile 2023 By Simona

Google Business Profile è la nuova versione di Google My Business.

Già da qualche tempo disponibile automaticamente per tutti coloro che utilizzavano la versione precedente, i nuovi utenti si troveranno davanti invece l’attuale dashboard, non troppo diversa, ma sicuramente ottimizzata.

Per accedere al servizio, Mamma Google ti fa strada già quando richiami una qualsiasi attività su Google Maps.

Se ad esempio con nome ed indirizzo provi a cercare una location commerciale, che non è ancora su Google Profile, o che anche essendo presente non è però gestita da te, trovi l’opzione per rivendicarne la scheda.

In alternativa dal tuo profilo di gestore, potrai tranquillamente accedere alla visualizzazione e modifica di ogni Google Profile a te assegnato.

Se preferisci utilizzare la APP invece, è proprio da Google Maps che potrai ugualmente arrivare alle schede Google Profile. Ti basterà cliccare in alto a destra sul tuo faccino, e nel menu laterale che si apre troverai l’opzione:

Perchè è importante registrare la propria attività su Google Profile?

Sicuramente è un modo per ESISTERE, e non esagero scrivendolo in maiuscolo. Se vuoi essere trovato dai tuoi potenziali Clienti, Google Profile è un buon biglietto da visita, sia se hai intenzione di utilizzare solo la scheda GRATUITA, sia se vorrai poi sfruttare Google per promuovere il tuo Business e/o i tuoi prodotti on-line attraverso le sponsorizzazioni.

Ricordiamoci poi sempre che Google Profile è made in Mamma Google, che resta il maggiore e più utilizzato motore di ricerca al mondo. Puoi quindi non esserci? Direi proprio di NO 🙂

Vediamo quindi insieme la dashboard che ti troverai a dover utilizzare:

Le opzioni della Dashboard di Google Profile

Semplice, intuitiva, efficace. Non trovi?

  • MODIFICA PROFILO: Dove poter impostare ogni informazione relativa alla propria attività.
  • RECENSIONI: Dove trovare riscontri e feedback di Clienti reali (magari spinti da te a lasciare una recensione) o Haters di turno, che tanto  lo sappiamo bene, il web ne è saturo!
  • MESSAGGI: Dove i Clienti possono contattarti e creare un’interazione con la tua Azienda. Possibile ovviamente creare delle domande frequenti a disposizione immediata (F.A.Q.)
  • FOTO: Dove poter inserire FOTO relative all’attività che riprendano gli esterni, gli Uffici, i locali specifici che vorrai presentare al tuo pubblico, ed inoltre LOGO e foto di COPERTINA. E’ fondamentale dare un tocco di professionalità alla tua Google Profile quindi fai bene attenzione a ciò che mostri all’esterno, con i tuoi contributi.
  •  RENDIMENTO: Gli insights del tuo Google Profile dove poter visionare i dati di CHIAMATE, MESSAGGI, PRENOTAZIONI, INDICAZIONI (Google Maps) e CLICK SUL SITO WEB.
  • MODIFICA PRODOTTI: Dove poter inserire e modificare i propri prodotti.
  • MODIFICA SERVIZI: Dove poter inserire e modificare i propri servizi.
  • PRENOTAZIONI: Per consentire ai Clienti di effettuare prenotazioni direttamente tramite link personalizzati alle tue pagine di prenotazione online.
  • DOMANDE E RISPOSTE: Dove resteranno visibili eventuali domande e risposte di chi ha interagito con il tuo Google Profile. E’ un modo perchè gli Utenti possano eventualmente risolvere propri dubbi, prima di contattarti direttamente.
  • AGGIORNAMENTO: L’opzione per poter mantenere viva la tua scheda attraverso news, aggiornamenti, comunicazioni o ad esempio offerte. Un po’ quello che sei abituato magari a fare su Social come Facebook o Instagram, ma magari con strategie diverse.
  • FAI UN’OFFERTA: Ti permette di comunicare occasioni come saldi, offerte speciali, coupon e quanto altro puoi voler condividere con il tuo pubblico. Inserirai un titolo come ad esempio “Offerta di Primavera -20%” e dovrai indicare data di inizio e fine della promo. Inoltre, il link esterno per beneficiarne, ideale soprattutto per chi fa vendita on-line, e/o eventuali condizioni dell’offerta.
  • CHIEDI RECENSIONI: Il link per poter proporre, magari in una strategia di e-mail marketing, recensioni veritiere ai tuoi Clienti. Troverai disponibile il link per poter inserire la richiesta in e-mail, WhatsApp o Facebook come nello screenshot che segue:

Con un click sull’immagine 👆 potrai lasciare una recensione su UP360.iT per raccontare la tua esperienza con noi, se ad esempio questo mio contributo può averti in qualche modo aiutato.

I feedback sono fondamentali ormai, lo saprai anche tu, è quindi sempre un bene chiederne, con la speranza di ricevere commenti veritieri, o quantomeno – nel bene e nel male – considerazioni costruttive che possano aiutarci sempre a migliorare.

Google ADS: Fai pubblicità!

Le ultime due voci che leggi sulla dashboard sono collegate direttamente a Google ADS, e sono nel particolare:

  • FAI PUBBLICITA’
  • FAI UN ANNUNCIO

Ti troverai con un click sulla piattaforma dedicata alla pubblicità a pagamento di Google e potrai creare la tua campagna di advertising.

Vuoi la verità? Non ti invito a farlo, o meglio, non così su due piedi, improvvisando. Quando si parla di advertising è sempre bene delegare a professionisti del settore, che sappiano configurare le campagne ad-hoc in base agli obiettivi che si condividono e si concordano con il Cliente.

La penso così anche per interventi meno complessi, non te lo nascondo, ma non per questo sono gelosa delle mie competenze, quindi scrivo comunque volentieri contributi come questo, con l’intento di essere di supporto ai miei Clienti, ma anche a chi non mi conosce ancora.

Conclusioni

Se vorrai, sono sicura che con questo mio semplice contributo, potrai creare e configurare la tua scheda Google Profile.

Ovviamente, se pensi di aver bisogno di aiuto non esitare a contattarmi!

Conosciamoci e studiamo insieme come migliorare la tua attuale strategia integrando Google Profile ed altri servizi che possono dare una marcia in più al tuo Business.

Il tuo successo è anche il nostro, conosciamoci..
la prima consulenza è sempre GRATUITA!