Personal Branding: 7 consigli per migliorare la propria reputazione su Facebook!
08 Gen 2016

Personal Branding: 7 consigli per migliorare la propria reputazione su Facebook!

Come gestire al meglio la tua presenza su Facebook?
Non puoi fare a meno di questi 7 consigli:

1. Personalizzare la propria URL è un primo passo importante per fare branding. Niente nomi di fantasia nè indirizzo assegnato di default (www.facebook.com/149579 per intenderci!); usa il tuo nome e cognome.
Se vuoi modificare la tua URL basta andare su www.facebook.com/username
FATTO..?

2. Amministrare la tua privacy significa decidere chi, sul tuo profilo, può leggere\vedere cosa. Impara a gestire i tuoi contatti creando delle liste di riferimento. Sarà più semplice scegliere di volta in volta, qual è il pubblico più giusto per i contenuti che stai per postare. Gestire la privacy ti permette di preservare e migliorare la tua reputazione agli occhi del tuo pubblico.
FATTO..?

3. La tua immagine profilo ti presenta al mondo social. Scegli una foto che rappresenti la tua persona, e/o sia espressione autentica del tuo personal brand. Cerca un buon compromesso tra le pose impostate ormai out, ed uno struggente selfie adatto ad un pubblico più intimo. Niente smorfie strane, pigiama o calzini bucati! Non c’è bisogno di precisarlo, no?!

4. I dettagli sono importanti!
Ci hanno insegnato ad aver paura di diffondere le informazioni personali come il proprio indirizzo, il numero di telefono cellulare etc.
Ma se scegli di sfruttare Facebook per farti conoscere, questi dettagli diventano fondamentali. Eppoi, hai letto cosa ti ho consigliato al punto 2.? Se amministri in modo oculato la tua privacy, ci saranno informazioni che condividerai con il pubblico, altre che riserverai solo ad alcuni. La scelta resta tua.
GIUSTO..?

5. Status, video musicali, articoli o condivisioni in genere, dovrebbero essere valutati con cura, perchè è attraverso ciò che condividi, che gli altri costruiranno un’immagine di te, la tua reputazione appunto.
Ti starai chiedendo.. “Devo reprimere me stesso per accontentare il mio pubblico trasmettendo un’immagine di me che non mi rispecchia?” Assolutamente NO. Ma come in tutte le cose ci vuole misura.
..o in alternativa, torniamo ancora al punto 2., una buona amministrazione della privacy!

6. Stop ai giochi! Chi ha tempo da dedicare ai giochi o ad altre attività ludiche online, SOPRATTUTTO in orario di lavoro, dimostra di essere poco serio e produttivo. Non è questo che vuoi trasmettere vero? E allora se proprio non sai farne a meno, scegli una piattaforma diversa da Facebook, o ancora una volta, (..sai già cosa ti sto per dire?) Bene! Impara ad amministrare con cura la tua privacy.
Ogni applicazione che scegli di installare su Facebook genera condivisioni, ma puoi decidere che siano visibili solo a te, ai tuoi amici o pubbliche. Sono sicurissima che saprai benissimo cosa scegliere!

7. Cos’è un gruppo? Uno spazio virtuale dove più persone condividono il medesimo interesse. E’ sicuramente un luogo che puoi sfruttare per discutere ed interagire con gli altri, promuovendo te stesso o la tua attività.
Ad ogni modo, anche se per le Aziende è scontato, mentre per i Professionisti non sempre lo è, puoi scegliere di mantenere diviso il tuo profilo personale dalla tua immagine professionale, che potresti a questo punto promuovere con una Fan Page. Potrai gestire la pagina dal tuo profilo personale, pur mantenendo separate le due cose. I tuoi amici resteranno tuoi amici sul tuo profilo, e magari ti aiuteranno condividendo e creando traffico sulla tua pagina, i tuoi Clienti seguiranno esclusivamente la tua pagina, così non rischierai che ti colgano in foto o contenuti poco professionali, perchè non avrai letto con attenzione i consigli di UP360, e non avrai imparato a gestire la privacy del tuo account personale!

[shareaholic app=”share_buttons” id=”23131444″]



CONTATTACI e studieremo insieme la migliore strategia per le tue esigenze, indirizzandoti e guidandoti in un percorso che ti renderà sicuro\a di te e capace di gestire la tua presenza sui Social Network, preservare e migliorare la tua reputazione on-line.
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Conosciamoci.. non ti costa nulla 🙂

Rispondi