Trovare nuovi Clienti grazie al Web

22 Marzo 2018 By Simona Fioravanti

Se hai deciso di portare il tuo Business on-line, presto o tardi ti sarai dovuto\a chiedere come trovare nuovi Clienti grazie al Web. Proviamo a capirlo insieme?

Partiamo da ciò che possiamo dare per scontato in questa nostra analisi:
Se hai scelto di portare il tuo Business on-line, questo presuppone che hai la consapevolezza del fenomeno che negli ultimi anni tutti stiamo sfruttando, ovvero che la nostra vita si svolge per gran parte delle nostre giornate, proprio sul Web!

Sai che nel 2018 si stimano 4 miliardi di persone connesse in tutto il mondo? Più di metà della popolazione mondiale totale è on-line, e la situazione in Italia riporta che il 73% (43 milioni di persone) della popolazione è connessa, con oltre 30 milioni di persone presenti sui Social Network. Dal 2017 gli utenti del Web sono cresciuti di 4 milioni, e di 3 milioni gli iscritti ai Social Network. Inoltre, il tempo giornaliero speso on-line è di 6 ore e 8 minuti, così come quello che mediamente trascorriamo sui Social Network è di 1 ora e 53 minuti.

Cosa ti dicono questi numeri? Che se hai scelto di portare il tuo Business on-line, hai fatto assolutamente bene. Ora però viene il bello del gioco, perchè essere on-line con una presenza fine a se stessa, non porta nuovi Clienti e di conseguenza nemmeno nuovi introiti, anzi potrebbe addirittura essere una scelta che danneggia il tuo Business invece che supportarlo.
Se vuoi quindi sfruttare al massimo le potenzialità del Web, hai bisogno di una buona strategia che integri al meglio di quanto il tuo budget permette, le tue azioni off-line (che non prenderò in considerazione in questo contributo) e quelle on-line, in modo che siano assolutamente sinergiche:

In tutto ciò, ci tengo a sottolineare che la tua strategia di Marketing non può prescindere dal tuo budget, perchè essere presente ovunque on-line, ma non in modo professionale ed efficace, non renderà autorevole il tuo Brand. Bisogna sempre selezionare, in base ai tuoi obiettivi, la migliore sinergia tra promozione off-line ed on-line che fa al tuo caso, scegliendo con cura canali, opportunità, soluzioni e tempistiche da dedicare alla tua presenza on-line.

APRI LA TUA FINESTRA SUL MONDO

Quando porti il tuo Business sul Web lasci aperta una finestra sul mondo, e ciò può portarti grandi vantaggi se ti impegni affinchè le azioni che compi siano puntuali e soprattutto verificate. Non sarà semplice, perchè i mercati oggi sono conversazioni e dovrai saper creare rapporti empatici con i tuoi potenziali Clienti, farli sentire partecipi del tuo Business e posizionare il tuo Brand in modo trasparente, perchè oggi hai ad esempio la grande opportunità di seguire i momenti e le scelte del tuo pubblico attraverso l’analisi della Customer Journey […se non ne sai abbastanza in merito puoi leggere di cosa si tratta QUI.]

Come mai allora non riesci a trovare nuovi Clienti sul Web? Ugualmente ho già scritto un piccolo contributo molto schematico in merito, e se ti va di leggerlo ti aiuterà in primis ad analizzare la tua attuale presenza on-line, per poter poi valutare con cognizione se la strategia che stai utilizzando è funzionale o meno ai tuoi obiettivi di Business. Del resto, se il problema che ti stai ponendo è quello di non riuscire a trovare nuovi Clienti sul Web, per forza la tua strategia deve fare acqua da qualche parte.

Un’altra cosa che devi considerare inoltre, è che il Web non è per chi vuole TUTTO e SUBITO; investire sul Web e Social Media Marketing vuol dire lavorare per mesi sull’obiettivo che ci si è prefissati. Ci vuole pazienza, è necessario verificare le azioni che compiamo on-line e rimodellare la strategy in base a come cambiano i canali, gli algoritmi, le statistiche… a come si muove la giungla del web insomma!

DEVI ESSERE PRONTO\A AL CAMBIAMENTO

Ogni giorno sul Web accade qualcosa che modifica i punti fermi (..che fermi mai non saranno!) della tua strategia, e questo ti costringe di conseguenza, a modificarla per adeguarla alle novità che catturano l’utente, destinatario principale delle tue attenzioni ed azioni di Marketing.

Ad esempio, se hai un sito web sai benissimo di cosa parlo se cito lo strumento -Newsletter- che da sempre ha attirato grande attenzione per l’ormai conosciutissimo E-mail Marketing. Da qualche settimana si parla invece di Messenger Marketing e sembra che oggi i Bot stiano avendo un grande riscontro lato utente, che ormai l’E-mail Marketing non aveva più.

Che fare allora… si mette un punto a capo e si cavalca l’onda? Non proprio, perchè non devi abbandonare la tua mailing list in favore del Messenger Marketing, ma semplicemente far collaborare i due sistemi per acquisire nuovi e più iscritti alla tua lista contatti come ho spiegato in un mio precedente contributo che troverai QUI se ti va di leggerlo.

TUTTI POSSIAMO TROVARE NUOVI CLIENTI SUL WEB

Se sei arrivato\a a leggere fin qui, sono sicura che con la giusta analisi dei tuoi attuali comportamenti on-line, riuscirai a comprendere cosa non va nella tua strategia e saprai eventualmente correggere quello che non sta funzionando. Cerca di trovare il tempo di leggere ogni articolo che ho incluso tra le righe, e vedrai che sicuramente ti metterò qualche piccola pulce nelle orecchie.

La scorsa settimana ho pubblicato anche un altro contributo su come ottenere il 100% dai Social Network e sono sicura che se saprai cogliere ogni suggerimento, nuovi Clienti non esiteranno ad arrivare al tuo Business.
Se funziona per me come anche per i miei Clienti, non può che funzionare anche per te!



CONTATTACI e vediamo insieme quale può essere la strategy più vicina alle tue esigenze, per far lavorare in sintonia le tue azioni off-line ed on-line, portando nuovi contatti e nuovi Clienti al tuo Business.
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Conosciamoci.. non ti costa nulla :)