Business Woman: il manager con una marcia in più!
08 Mar 2017

Business Woman: il manager con una marcia in più!

Troppi messaggi colorati di una scontata mimosa gialla, e ancora troppa poca considerazione nei restanti 364 giorni dell’anno. Quale occasione migliore se non l’8 Marzo, per un articolo dedicato alla figura di Business Woman? Si.. proprio lei, il manager con una marcia in più!

E’ un caso che la ricorrenza capiti quest’anno proprio di Mercoledì, giorno che ho da tempo individuato per i miei contributi sul Blog UP360.iT, ma non posso fare a meno di approfittarne oggi per togliermi qualche sassolino dalla scarpa. Probabilmente non cambierà nulla, non rivoluzionerò il mondo, ma voglio arrivare al cuore delle tante Donne che provano a fare impresa o a farsi largo come Professionista nel mondo del lavoro, pagando invece proprio per quello che è il loro valore aggiunto: essere Donna.

Non voglio scrivere un articolo femminista, ma se anche fosse un Uomo a fermarsi a leggere queste mie righe sono sicura che si troverebbe d’accordo con me. Le Donne hanno una marcia in più, lo dimostrano nel dover essere allo stesso tempo madri, sorelle, figlie, amiche, complici, mogli, compagne, amanti.. e sempre più spesso anche Imprenditrici di se stesse. Il tutto, diciamocelo.. mentre un Uomo con sole 24ore in un giorno, non avrebbe ancora capito nemmeno da dove iniziare se avesse le stesse responsabilità.
E’ sbagliato generalizzare lo so, sono la prima a pensarlo anche perchè Uomini Manager davvero degni del ruolo che hanno e dei risultati raggiunti nel mondo del lavoro ne conosco, ed ho profonda stima per alcuni di loro soprattutto.. grandi menti e cuore immenso, dai quali ho imparato tanto. In realtà penso sempre che siano stati Donna in una loro vita precedente! 😋

Scherzi a parte però, come mai le Donne fanno più fatica ad affermarsi nel mondo del lavoro? Volere è potere. Voglio darti allora alcuni consigli perchè tu Donna possa realizzarti e diventare una Business Woman. Se è quello che vuoi.. of course.

COSA TI IMPEDISCE DI FARE BUSINESS

Dico la verità, io sono abituata a ragionare molto sulle statistiche, mi danno la sicurezza di non aver sottovalutato nulla nel prendere in esame una qualsiasi situazione da voler analizzare. Solo che se guardiamo ad esempio un’analisi di McKinsey su quelli che sono stati i risvolti nel mondo del lavoro al femminile nel 2016, ci troviamo davanti a TRE FATTORI soprattutto, che minano la carriera in rosa:

FAMIGLIA – RESPONSABILITA’ – DISCRIMINAZIONI

Ora scusatemi tanto Donne mie, ma se noi Donne facciamo il passo di mettere su FAMIGLIA non è con un altro essere umano, Uomo o Donna che sia? Bene, allora il problema di fondo non è nel mondo del lavoro,  ma piuttosto nelle convenzioni sociali che ci portiamo dietro dagli anni dei Flintstones, perchè se i rapporti umani (..e qui attenzione non si parla di Uomo o Donna ma di essere umano!) fossero migliori in genere, le RESPONSABILITA’ sarebbero equamente ripartite e ognuno di noi, Uomo o Donna che sia, sarebbe libero di essere se stesso seguendo un proprio percorso più o meno condiviso con chi ama e vuole accanto.

La famiglia non può essere vista come un peso, piuttosto deve essere di sostegno alle proprie aspirazioni personali; una Donna realizzata è una Compagna e una Mamma migliore, è un’Amante migliore.. perchè è lei in primis a sentirsi una persona migliore!

Dobbiamo poi parlare ancora di DISCRIMINAZIONI..? Ti prego no. Spesso ci nascondiamo dietro un dito, cerchiamo scuse che possano in qualche modo scagionarci da colpe che in realtà sono solo nelle nostre paure.
Viviamo in quella parte di Mondo dove ancora ci è concesso scegliere, ricordatelo sempre; se stai leggendo questo articolo, sei più fortunata dei 2 miliardi di persone che nel 2017 non sanno ancora leggere e del milione di esseri umani che non sopravviverà a questa settimana. Sei ancora convinta di dover perdere tempo a lottare in ambienti dove vieni discriminata o non apprezzata?

Possono essere tante le occasioni di discriminazione, le peggiori sono quelle che non ti permettono di fare la Mamma come vorresti, in un Paese che non tutela il tuo ruolo di Donna fino in fondo, ma sono altrettante le risposte che puoi dare e le strade che puoi scegliere di percorrere lontana da tali ostacoli. Sai ad esempio che anche per le libere professioniste esistono 5 mesi di sussidio per maternità? E’ vero, in quei 5 mesi (2 precedenti al parto e 3 successivi) non potrai fatturare, ma potrai goderti il tuo pancione come qualsiasi altra Mamma lavoratrice.

Poi gli asili che non funzionano, la scuola che non funziona, la società che non funziona. Basta dai.. prova a leggere la storia di Donne che ce l’hanno fatta, e vedrai che NULLA TI IMPEDISCE DI FARE BUSINESS.. se davvero lo vuoi!

I MIEI 10 CONSIGLI

Sei convinta allora che anche tu puoi farcela? Io ci credo fermamente, e per questo voglio darti alcuni consigli:

  1. Segui la tua PASSIONE e mettiti in gioco;
  2. PIANIFICA e sii lungimirante;
  3. Impara a FARE RETE e costruisci un network che ti supporti;
  4. DISTINGUITI e metti in risalto il tuo VALORE per come soddisfa un BISOGNO in cui il Consumatore si potrà riconoscere;
  5. Resta sempre al passo, FORMATI e INFORMATI;
  6. Sii pronta al SACRIFICIO, perchè ci saranno momenti in cui non sarà facile per niente;
  7. Esci dalla tua comfort zone e SPERIMENTA;
  8. Accetta le CRITICHE e fanne tesoro, se sono costruttive of course!;
  9. Sii SICURA DI TE perchè non hai nulla da invidiare ai tuoi colleghi Uomini;
  10. AMATI.. vale sempre per ogni occasione di questa vita!

TI VA DI PROVARCI INSIEME?

Se sei arrivata a leggere fin qui, forse credi sia il momento di dare spazio al tuo TALENTO. Oppure, hai voglia di assecondare finalmente quella PASSIONE che non ha mai preso forma, ed è rimasta lì nel cassetto tra i sogni di sempre, a prender polvere. E’ così..?

ideabusinessIDEA BUSINESS allora è un progetto creato proprio per TE, e ti permetterà in primis di fare chiarezza su cosa vuoi davvero per il tuo futuro; i migliori Business del resto, sono quelli che coniugano CAPACITA’, IMPEGNO, ma soprattutto TALENTO e PASSIONE.

Se ti va, intanto puoi richiedere la nostra infografica sul progetto “Idea Business”; potrebbe aiutarti a far chiarezza sul percorso che puoi scegliere di fare. E magari, ti farà riflettere sui punti chiave da affrontare quando si vuole dar forma ad un progetto di Business.

Vuoi ricevere l’infografica di “Idea Business”?

[wysija_form id=”10″]

Tranquilla, non verrai iscritta in nessun funnel di vendita, nè riceverai tempeste di e-mail da parte di UP360. Riceverai semplicemente una mia e-mail dove confermare la tua richiesta, e subito l’infografica “Idea Business” made in UP360. Zero SPAM.. non c’è bisogno di dirlo! Perché noi per primi non ne vogliamo.

CONTATTA il nostro Team, siamo a tua disposizione se vuoi provare ad immaginare insieme come potrebbe prender vita quel sogno, che ormai sei stanca di tenere chiuso in un cassetto. Ma soprattutto, SORRIDI perchè il Business dei giorni nostri ha bisogno di Donne che sappiano farsi strada nel mondo del lavoro e dimostrino quanto è difficile ma allo stesso tempo GRATIFICANTE, essere una Donna in carriera.

Buon 8 Marzo.. Business Woman!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi