Sviluppo web: Il tuo sito web ha bisogno di un buon ragù!
09 Mar 2016

Sviluppo web: Il tuo sito web ha bisogno di un buon ragù!

Hai presente il gusto di assaggiare un buon piatto di pasta, insaporito da un condimento di qualità? Bene! Il tuo sito web ha bisogno proprio di questo: ingredienti genuini, una ricetta ben pensata.. e soprattutto tanta passione.

Al giorno d’oggi è effettivamente importante essere presenti sul web; moltissime persone sono quotidianamente on-line, da pc e sempre più da dispositivo mobile. Le abitudini stanno cambiando, tempo fa non avremmo mai immaginato di acquistare su internet persino la spesa! Eppure, ormai utilizziamo le tante offerte della rete, con più fiducia e dimestichezza che mai.

LA PRESENZA ON-LINE FINE A SE STESSA PERO’, NON PAGA !

Nel momento in cui decidi di investire risorse, e creare un sito web personale o aziendale che sia, devi scegliere un Professionista che ti sappia consigliare, ma soprattutto che operi secondo le best practices che il mondo digitale ci impone. Altrimenti, avrai finalmente anche tu un sito internet, ma la tanto desiderata presenza sul web deluderà le tue attese.

Un buon sito web, si valuta in funzione dell’usabilità ed accessibilità, e non deve essere solo bello da vedersi, ma essere forte di un codice che permetta una buona indicizzazione, portabilità, leggerezza, facilità di aggiornamento. Inoltre, se non siamo in grado di verificarne la conversione, con numeri e statistiche alla mano, come possiamo valutare se la nostra strategia è corretta e dove e come potremmo invece migliorarla? Ricorda, SOLO CIO’ CHE E’ MISURABILE, E’ MIGLIORABILE.

Che tu stia pensando ad una semplice VETRINA per essere presente sulla rete, o ad un BLOG per coinvolgere i tuoi followers con argomenti puntuali ed interessanti, o ancora ad un PORTALE WEB o un E-COMMERCE, un Professionista saprà indirizzarti nella scelta più vicina alle tue necessità.

Alla fine, a cosa serve un sito web se non ad essere trovati tra tanti altri concorrenti di settore, e distinguersi portando il proprio messaggio di unicità e valore? Devi chiederti percè un potenziale Cliente dovrebbe scegliere proprio te, e non un altro che lavora nel tuo stesso campo, magari proponendo un prodotto simile ed anche a basso costo. Qual è il valore aggiunto che puoi garantire rispetto ad altri, o la particolarità del tuo prodotto\servizio?
Un sito che sia solo bello, non converte. Un sito che sia accattivamente, ma anche funzionale alle tue esigenze invece, sarà tuo complice nel posizionare il tuo Business e far si che TU sia la scelta, non un altro!

Torniamo allora alla nostra ricetta? Gli ingredienti sono assolutamente importanti, e non voglio farti credere che il mio ragù sia speciale più di ogni altro, ma a me piace, e ogni volta che lo porto in tavola mi da sempre grandi soddisfazioni. Poi è normale, ognuno in cucina è padrone di sperimentare le proprie ricette, ed è anche bello sia così!
Lo faccio anche io del resto, altrimenti sai che noia mangiare ogni volta lo stesso piatto? Ogni tanto impreziosisco la ricetta con un pizzico di quel qualcosa in più che sento potrebbe fare la differenza, in base anche al gusto dei miei ospiti a tavola.
Una ricetta di base però esiste, almeno nella mia cucina, quindi te la presento!

Gli ingredienti:

  • Hosting Linux
  • Dominio personale
  • CMS WordPress
  • Template originale e responsive
  • Contenuti semplici, diretti e leggeri con call-to-action ben posizionate
  • Grafica ben pensata ed accattivante
  • Form di contatto
  • Yoast SEO
  • MailPoet Newsletter
  • Shareaholic
  • Dropbox Backup

Ci siamo..? Se hai segnato tutto, vediamo insieme come mettere in pentola i vari ingredienti.

La ricetta:

Sembrerà scontato, ma ho scelto di inserire anche l’Hosting Linux ed un Dominio personale tra gli ingredienti, perchè molti pensano che vada benissimo acquistare uno di quei siti pre-confezionati, in subdominio dei tanti portali presenti in rete, quelli che ti vendono un www.vattelappesca.it/iltuosito insomma. Invece proprio no, per me sarebbe come scegliere un pomodoro verde e insapore per il mio ragù!

Scegliamo poi WordPress, la creaturina open-source di Matt Mullenweg infatti, è oggi il CMS più sfruttato nella rete, indubbiamente il più conosciuto ed ottimizzato per essere la tua soluzione ideale alle esigenze chiave della presenza on-line: RESPONSIVE – PERSONALIZZABILE – FACILMENTE GESTIBILE.
Proprio perchè altamente personalizzabile, il consiglio è di scegliere un Template originale e responsive. E’ vero, ci sono tantissimi temi gratuiti che potremmo utilizzare, ma sarebbe un po’ come trovarsi davanti lo scaffale del supermercato e buttare nel carrello sempre il prodotto meno costoso. Sono scelte per carità, ma se vogliamo risultare originali e differenziarci dalla concorrenza, qualche soldino in più alla cassa non sarà un grande problema no?

Benissimo, dopo aver rosolato in pentola i primi ingredienti, passiamo ad insaporire il tutto con una grafica ben pensata ed accattivante e contenuti semplici, diretti e leggeri, con call-to-action ben posizionate. Il sito dovrà infatti risultare veloce, intuitivo, lasciare che l’utente sia interessato e non si annoi nello scoprire in che modo possiamo essergli utili. Dobbiamo inoltre cercare di stabilire un contatto con il nostro visitatore, perchè se è arrivato a noi è probabilmente un potenziale Cliente, e non possiamo perdere l’occasione di coccolarlo! Posizionate le call-to-action (..senza esagerare mi raccomando! Sono da dosare almeno quanto il sale in un buon sugo perchè un pizzico in più ed il nostro ragù sarà immangiabile.) un’altra cosa da fare assolutamente, è curare con attenzione la sezione contatti, inserendo magari un bel Form di contatto. Siamo tutti pigri si sa, ma non possiamo permetterci che un utente faccia a meno di contattarci perchè il nostro indirizzo e-mail non è immediatamente cliccabile, o non c’è modo di scriverci con facilità.

Ci siamo! Ora, almeno apparentemente, il nostro ragù è a buon punto e basterà cuocere a fuoco medio per qualche minuto ancora. Cosa manca però in pentola? Quando ho descritto WordPress come altamente personalizzabile, intendevo proprio che a questo punto della cottura, potrai aggiungere tantissimi Plugin che faranno ognuno la differenza. Sicuramente, non potrai fare a meno di Yoast SEO, perchè ti aiuterà ad indicizzare il tuo sito web e far si che i motori di ricerca non ti trattino da sconosciuto; è un ottimo aiuto anche per i nuovi contenuti che andrai a creare, insomma, un alleato vincente! Non possiamo trascurare nemmeno l’aspetto Newsletter, che è sicuramente uno strumento fondamentale per gestire i nostri contatti e fare e-mail marketing. Nella mia ricetta base, ti consiglio MailPoet Newsletter, ma ci sarebbe tanto da dire in merito, quindi se vorrai potrai approfondire QUI, perchè ne ho già parlato qualche settimana fa.

mmmm abbiamo messo tutto in pentola? No, ancora no. Sappiamo bene quanto è importante oggi la presenza sui Social Network, ed un occhio di riguardo va alla condivisione dei nostri contenuti. Per questo, mi sento di consigliarti Shareaholic, un plugin abbastanza semplice da utilizzare, che riesce a gestire la condivisione su infinite piattaforme. Anche in questo caso, la scelta è grande e questa ricetta è tutta mia, ma se invece del sale rosa vuoi usare il sale bianco, potrai variare gli ingredienti a tuo gusto senza problemi.

Benissimo, ora che il ragù è ormai pronto e possiamo pensare di mettere in tavola, c’è un ultimo passaggio che ti suggerisco di fare: un Plugin dedicato al Backup, per non rischiare di trovarti da un giorno all’altro a mangiare pasta in bianco! Io scelgo nella maggior parte dei casi Dropbox Backup, perchè oltre al Backup in locale, permette anche il salvataggio su un proprio account Dropbox, e mi fa stare più tranquilla.

Insomma stasera che fai.. vieni a cena?
Scrivimi e fammi sapere se devo aggiungere un posto a tavola 🙂

[shareaholic app=”share_buttons” id=”23131444″]



box_sitoweb

CONTATTACI e ti aiuteremo a valutare come è opportuno posizionarti in rete, quale strumento può fare al caso tuo e coprire le tue reali esigenze.
LA PRIMA CONSULENZA E’ GRATUITA!
Conosciamoci.. non ti costa nulla :)

One Comment Sviluppo web: Il tuo sito web ha bisogno di un buon ragù!

Rispondi