Eventi: Preziose occasioni di Marketing on-line e off-line

15 Febbraio 2017 By Simona Fioravanti

Quante volte hai sentito parlare di Marketing e dell’importanza dei contenuti veicolati da una buona strategia? Oggi è fondamentale raccontare il proprio Brand ed i propri prodotti o servizi, farli vivere nella quotidianità del target per cui sono pensati, ed una potente leva di Marketing in questo senso sono gli EVENTI.

On-line o off-line non fa la differenza. I mercati sono conversazioni e se vuoi incontrare il tuo target e fare centro, devi quindi puntare sui contenuti per alimentare l’interazione ed il coinvolgimento. Come? Nessuna passerella per te Imprenditore o la tua Azienda, come si era soliti fare tempo fa, oggi devi porre l’utente\consumatore al centro, renderlo protagonista e lasciare che sia lui a darti la spinta di cui hai bisogno.

Certo, una solida Brand awareness bisogna pur crearla, mi dirai. Of course! ..ma quello che voglio farti notare in questo mio contributo, è che oggi abbiamo a che fare con un mercato diverso, dove non basta più infiocchettare il Brand e presentarsi vestiti di tutto punto all’evento di settore, è importante anche quello, si.. ma non senza considerare tutto ciò che gira intorno all’evento in sé, prima durante e dopo.

Che tu sia Coca-Cola o Pinco-Palla quindi, non puoi permetterti di trascurare il filo diretto che ti lega all’utente\consumatore. La tua strategia deve prevedere una giusta presenza on-line come off-line, che tenga conto delle relazioni che il tuo Brand deve stringere, consolidare e sfruttare per raggiungere la posizione di “Top of mind” (..dove Coca-Cola peraltro si trova da anni ormai!).

QUALI EVENTI POSSO SFRUTTARE?

Iniziamo staccandoci dal vecchio concetto di evento a cui da sempre siamo abituati. Ogni occasione che ti vede partecipe, on-line o off-line che sia, è un evento che devi curare. Che si tratti di meeting, conference call, riunioni, convention, partnership, manifestazioni come fiere di settore o conferenze stampa, non conta il budget ma l’idea!

Ho parlato spesso di VALORE nei miei articoli, ed è quello che metto sempre in risalto ogni volta che si tratta di creazione di un progetto, o promozione di un servizio. Perchè dovrebbero preferire TE ad un ALTRO? Devi evidenziarlo sempre nel promuovere il tuo Business, è fondamentale.

VALORE + IDEA + ENGAGEMENT = 🔝 Business

Senza VALORE il tuo Business non prenderà piede perchè non troverà mercato. Senza IDEA il tuo Business sarà ostaggio di una cattiva STRATEGIA che lo assottiglierà fino a renderlo invisibile. Senza ENGAGEMENT non c’è coinvolgimento, legame tra Brand e Consumers\Fan. Questa è una formula importante da dover considerare per ottenere risultati degni di nota.

I MERCATI SONO CONVERSAZIONI

Se i mercati sono conversazioni, la relazione Brand\Consumers diventa cardine del processo di Marketing che devi alimentare in occasione di eventi che dovranno sicuramente abbracciare la Mission aziendale, i tuoi valori ed obiettivi, ed allo stesso tempo raccontare di te attraverso contenuti veritieri, chiari e diretti, che parlino la lingua del tuo target! Coinvolgi ed emoziona, rendilo partecipe sia che si tratti di occasioni on-line che off-line.

Tante volte ho incontrato realtà, più o meno grandi nel settore Business, che hanno magari ben chiara l’importanza di essere presenti on-line, su Sito Web e Social Network.. ma non riescono poi a conversare con il proprio target. E’ una problematica diffusa, e porta sicuramente ad investire risorse e tempi che potrebbero essere invece spesi con risultati migliori in altro. Le ore che dedichi ai Social o al tuo Blog, non sono sprecate solo se riescono a produrre engagement, diversamente faresti bene a lavorare su altro perchè stai perdendo tempo e denaro!

Hai mai “toccato con mano” che grande movimento si crea, on-line come anche off-line, intorno ad un EVENTO? Io ne rimango ogni volta affascinata, e ci tengo davvero tanto quindi, a condividerne la forte potenzialità a livello di marketing e comunicazione, prima ancora che di Business. Sono momenti fondamentali per dare vita ai propri canali e creare contenuti che alimenteranno per giorni la tua presenza sul mercato di settore, e nella quotidianità del target che potrà sentirsi così partecipe, coinvolto, considerato. Sono inoltre occasioni forti per mettersi in gioco, per affrontare a testa alta i competitors che non mancheranno in prima fila a radiografare il tuo Brand, i tuoi prodotti, i tuoi progetti.

PRIMA DURANTE E DOPO

Proprio così, come scrivevo qualche riga sopra. Devi considerare tutto ciò che gira intorno all’evento in sé, prima durante e dopo.

PRIMA

Indubbiamente, la tua Brand Identity \ Personal Branding è un forte biglietto da visita. Hai pochi secondi per fare colpo sul tuo interlocutore, lo sai bene, ed è senza dubbio importante presentarti quindi in maniera adeguata, trasmettere la professionalità che contraddistingue il tuo Brand attraverso tutto ciò che ti caratterizza:
OFF-LINE: Insegna, Targa, Biglietto da visita, Materiale informativo (Brochure, Catalogo prodotti, etc.), Modulistica, Allestimento aziendale sia interno che esterno in occasione di Fiere ed Eventi di Business;
ON-LINE: Sito Web, Blog, Social Network, Eventi di on-line Business.

DURANTE

Assodata l’importanza di aver lavorato sulla tua Brand Identity \ Personal Branding, è altrettanto necessario considerare poi quanto ti spiegavo in merito alle relazioni, al coinvolgimento dell’utente e alla formula VALORE + IDEA + ENGAGEMENT = 🔝 BUSINESS nel momento in cui l’evento si svolge.
Tempo fa quando si gestiva la propria presenza ad una Fiera ad esempio, l’unica cosa a cui si pensava era a scegliere un bel vestito per l’occasione, un’Hostess con spacco in vista e qualche biglietto da visita da tenere a portata di mano. Oggi invece, in contemporanea con l’evento e quindi con tutto ciò che concerne la location, il materiale informativo da divulgare, la rappresentanza aziendale da posizionare in Fiera, il prodotto da pubblicizzare, è fondamentale anche creare coinvolgimento sui canali on-line con chi sta vivendo insieme a te l’evento, comprese le Aziende competitors e con chi invece è lontano fisicamente ma ugualmente può sentire empatia con il Brand e vivere tramite i Social l’occasione.

Se comunicare è emozionare.. devi saper trasmettere con foto, video, testi brevi e puntuali, l’evento che stai vivendo! E’ importante e te ne accorgerai fin da subito perchè acquisterai nuovi followers, cresceranno le condivisioni, le visualizzazioni, le conversazioni soprattutto. Sarà un risultato immediato, uno dei pochi risultati che sul web si possono riscontrare evidenti fin dall’azione intrapresa.

DOPO

E il dopo? Il dopo significa raccogliere con cura i risultati ottenuti sia off-line che on-line, rafforzare eventuali primi contatti con potenziali Clienti o possibili Collaboratori, ed attuare poi una strategia legata all’evento.

Affrontare il mercato nel modo giusto è fondamentale per dare nuova linfa al proprio Business, e smetterla di nascondersi dietro l’ormai arruginita parola “CRISI”. Integrare gli eventi nella tua strategia di Marketing è un passaggio importante, sicuramente non alla portata di tutti, ma un forte valore aggiunto per il tuo Brand!

..che ne dici di farci un pensierino? 😋

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